INFORMATIVA PRIVACY DEL SITO
1. PERCHE’ QUESTA INFORMATIVA
In questa informativa vengono descritte le modalità di gestione dei dati personali relativi agli utenti che interagiscono con il sito web www.andreagreci.it.
L’informativa è resa ai sensi dell’art. 13 della Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali, GDPR) e della normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali.
L’informativa si ispira anche a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookies nonché a quanto previsto dal Provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali del 08.05.2014 in materia di cookies
L’informativa è resa solo per il sito web www.andreagreci.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti sulle pagine del sito.
INFORMATIVE SPECIFICHE
Informative specifiche potrebbero essere presentate nelle pagine del sito in relazione a particolari servizi o trattamenti dei dati forniti.
COOKIES
Per maggiori informazioni sui cookies utilizzati dal presente sito web si veda la cookie policy a questo link
2. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679 il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è Andrea Greci, P.Iva 02325450340
Il dato di contatto è il seguente: postmaster@pec.andreagreci.it
3. TIPOLOGIE DI DATI RACCOLTI
Fra i Dati Personali raccolti da www.andreagreci.it, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie, Dati di utilizzo, email, nome e cognome.
Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi.
I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di www.andreagreci.it.
Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti da www.caiparma.it sono obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per www.caiparma.it fornire il Servizio. Nei casi in cui www.andreagreci.it indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.
Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.
L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di www.andreagreci.it o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da www.andreagreci.it, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy, se disponibile.
L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante www.andreagreci.it e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
4. FINALITA DEL TRATTAMENTO
I dati personali raccolti saranno trattati nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 Reg. UE 2016/679, per le seguenti finalità:
eventuale risposta a richiesta di contatto mediante invio da parte dell’interessato di e-mail agli indirizzi pubblicati sul sito;
previo consenso dell’interessato, eventuale risposta a richiesta di informazioni sui nostri servizi mediante il form di contatto presente sul sito;
per eventuali finalità amministrativo-contabili per adempimento di obblighi contrattuali.
5. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI
I dati personali raccolti potranno essere comunicati a destinatari che tratteranno i dati in qualità di responsabili e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare.
I dati personali potranno essere comunicati a:
- a soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di comunicazione (ivi compresa la posta elettronica);
- a studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
- ad autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento può essere richiesto scrivendo a info@andreagreci.it o rivolgendosi ai dati di contatto specificati al punto 1 della presente informativa.
6. TRASFERIMENTO DEI DATI A PAESI TERZI
I dati di natura personale forniti, potranno essere trasferiti in Paesi appartenenti all’Unione Europea e in Paesi Extra UE, al fine di ottemperare a finalità connesse sopra indicate.
I dati saranno trasferiti in base all Articolo 44 Principio generale per il trasferimento; Articolo 45 “Trasferimento sulla base di una decisione di adeguatezza”; Articolo 46 “Trasferimento soggetto a garanzie adeguate”.
Nello specifico i dati potranno essere trasferiti:
- verso paesi terzi organizzazioni internazionali per cui la Commissione è intervenuta con una valutazione di adeguatezza (art. 45 Reg. UE 2016/679)
- verso paesi terzi o organizzazioni internazionali che abbiano fornito garanzie adeguate e presso i quali l’interessato dispone di diritti azionabili e mezzi di ricordo effettivi (art. 46 Reg. UE 2016/679, anche con clausole contrattuali e le altre disposizioni di cui all’articolo 46, paragrafo 3)
- verso paesi terzi o organizzazioni internazionali sulla base di norme vincolanti d’impresa per società facenti parti dello stesso gruppo imprenditoriale (art. 47 Reg. UE 2016/679)
- verso paesi terzi organizzazioni internazionali sulla base di deroghe in specifiche situazioni (art. 49 Reg. UE 2016/679)
L’interessato potrà ottenere informazioni circa le garanzie per il trasferimento dati rivolgendosi ai dati di contatto specificati al punto 1 della presente informativa.
7. MODALITA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal GDPR 2016/679
8. PERIODO DI CONSERVAZIONE
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati.
Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679 i dati personali raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti e trattati e nel rispetto dei tempi previsti dalla legge.
La conservazione dei dati personali forniti viene determinata sulla base di criteri di cui l’interessato può avere informazioni rivolgendosi ai dati di contatto sopra riportati al punto 1.
9. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli interessati potranno far valere i propri diritti come espressi dal Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare, inviando una e-mail all’indirizzo inserire indirizzo email o scrivendo alla sede del Titolare sopra indicata.
In ogni momento gli interessati potranno esercitare il diritto di:
- chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai propri dati personali (art. 15), la rettifica (art. 16) o la cancellazione (art 17) degli stessi, o la limitazione del trattamento (art 18) o di opporsi al loro trattamento basato sul legittimo interesse (art. 21).
- revocare il consenso: qualora il trattamento sia basato sul consenso, gli interessati hanno il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- proporre reclamo a un’autorità di controllo
Per opporsi al trattamento e per esercitare gli altri diritti gli interessati potranno contattare il Titolare all’indirizzo inserire indirizzo email.
La comunicazione di dati personali non è un obbligo. Gli interessati sono liberi di fornire i propri dati personali nelle aree dedicate sul sito.
Il mancato conferimento dei dati personali comporta l’impossibilità di fruire dei servizi offerti dal titolare del trattamento.
Non vi è l’esistenza di un processo decisionale automatizzato.
Data di aggiornamento 24.05.2018
COOKIE POLICY
1. TIPI DI DATI TRATTATI
1.1 . Dati di navigazione
I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a utenti direttamente identificabili. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’Utente. Questi dati vengono utilizzati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento.
1.2 Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o mediante la compilazione di form comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva o nel form. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
2. COOKIES
Questo sito web utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni da parte degli utenti.
Il presente documento fornisce informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari su questo sito web, le finalità e le modalità di controllo o di disabilitazione da parte dell’utente.
2.1 Cosa sono i cookie
I cookie sono piccoli file di testo inviati da un server al dispositivo di un utente (generalmente al browser Internet) quando questi accede ad una pagina di un sito web. I cookie permettono al server web di memorizzare informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito (cookie persistenti).
I cookie facilitano la navigazione del sito, permettono la memorizzazione di pagine visitate e di altre informazioni specifiche, come ad esempio pagine consultate più frequentemente, errori di connessione, etc.
I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).
Spesso i browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari ecc) sono impostati per accettare automaticamente i cookie. Tuttavia gli utenti possono modificare la configurazione predefinita, in modo da disabilitare o cancellare i cookie con la conseguenza, però, che la fruizione ottimale di alcune aree del Sito potrebbe essere preclusa. Pertanto, per un utilizzo ottimale di questo sito, sarebbe opportuno che l’utente configurasse il proprio browser in modo che accetti la ricezione di tali cookie.
Nel corso della navigazione, inoltre, l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di terze parti) impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.
2.2 Tipologie di cookie
In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie si possono distinguere le seguenti categorie:
- Cookie tecnici: sono cookie necessari per la navigazione su un sito web e l’utilizzo delle sue funzionalità, come ad esempio per consentire una corretta visualizzazione delle pagine ovvero l’accesso alle aree riservate. Pertanto la disabilitazione di tali cookie non consente tali attività.
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e possono essere suddivisi in:
- cookie di navigazione o di sessione: garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web;
- cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua) al fine di migliorare il servizio reso all’utente.
- Cookie di prestazione: raccolgono informazioni sull’efficienza delle risposte di un sito web alle richieste dell’utente in forma anonima, al solo fine di migliorare le funzionalità del sito Internet; per esempio, quali pagine sono più di frequente visitate dall’utente, e se vi sono stati errori o rallentamenti nell’erogazione delle pagine web.
- Cookie di profilazione: sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.
Questo sito non utilizza cookie di profilazione.
2.3 Cookie di terze parti
Visitando il sito web www.andreagreci.it l’utente potrebbe ricevere sul suo dispositivo anche cookie da siti gestiti da altre organizzazioni (c.d cookies di terze parti): ciò accade perché sul Sito possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, specifici link a pagine web di siti o servizi web.
Questi cookies possono essere inviati al browser dell’utente da società terze direttamente dal loro siti web cui è possibile accedere navigando dal sito www.andreagreci.it
Ai fini della trasparenza informativa, di seguito si riporta una lista dei servizi di terze parti presenti sul sito, le finalità e i link alle pagine informative dei diversi servizi:
Google Analytics
Il Sito utilizza Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (Google). Questo servizio viene utilizzato per raccogliere dati statistici che ci consentono di migliorare l’esperienza degli utenti del sito web. Google Analytics utilizza i cookies per raccogliere e analizzare informazioni relative alle modalità di interazione degli utenti con il sito web in forma aggregata (ad esempio pagine più visitate, provenienza geografica dei visitatori ecc). Google archivia le informazioni raccolte su propri server negli Stati Uniti.
I dati generati da Google Analytics sono conservati da Google così come indicato nella Informativa reperibile al seguente link https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=it
Per consultare l’informativa privacy di Google Inc., titolare autonomo del trattamento dei dati relativi al servizio Google Analytics, si rinvia al sito Internet http://www.google.com/intl/it/policies/privacy
L’utente può disattivare Google Analytics installando sul proprio browser il componente aggiuntivo di opt-out fornito da Google: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
Google Maps
Su alcune pagine sono presenti mappe interattive fornite da Google, che potrebbe installare cookies per rilevare informazioni e preferenze relative a questo servizio. Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei cookies da parte di Google, consultare la privacy policy di Google: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy
Social Networks
Sulle pagine del Sito sono presenti pulsanti e widgets di Social Network per agevolare l’interazione con le piattaforme Social e la condivisione di contenuti direttamente dalle pagine di questo sito web.
A titolo di maggiore informazione, si riportano di seguito gli indirizzi web delle informative e delle modalità per la gestione dei cookie dei diversi social network:
2.4 Gestione dei cookie
Lutente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Di seguito i link alle pagine informative dei principali browser
- Chrome: link
- Firefox: link
- Internet Explorer: link
- Safari: link
Ricordiamo che se si sceglie di bloccare la ricezione dei cookies, ciò può compromettere o impedire il buon funzionamento del Sito.
2.5 Altre Informazioni
Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei cookies e su come bloccarli, è possibile visitare i seguenti siti:
SOCIAL MEDIA POLICY
Obiettivo
Il presente documento ha l’obiettivo di individuare delle regole di comportamento per la gestione dei commenti e per generare conversazioni moderate opportunamente all’interno dei profili e canali social attivati da CAI Parma.
Chi e dove
Il Titolare o un suo incaricato può utilizzare i principali canali social media (Facebook, YouTube, Instagram) per comunicare con gli utenti e i soci attraverso la rete.
Linee guida
Contenuti
I contenuti pubblicati sui canali social del Titolare saranno in linea con la mission dell’associazione e con i suoi principi. Gli obiettivi posti per l’utilizzo dei social media sono: – informare circa le attività, le iniziative, gli eventi e i servizi promossi dall’associazione; – raccogliere commenti, richieste, domande, critiche e suggerimenti, nell’ottica di un dialogo attivo tra il Titolare e gli utenti. Non sono consentiti post o commenti di propaganda elettorale o pubblicitaria.
Velocità di risposta
I canali Social del Titolare sono gestiti durante gli orari di ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30. Non è garantita l’immediatezza delle risposte nelle altre fasce orarie.
Trasparenza
È preferibile che gli utenti usino sui canali social del Titolare unidentità reale, identificata da nome e cognome. Le azioni che vedano utenti con identità false o che millantano ruoli non reali possono essere rimosse. La censura potrebbe scattare nel caso di azioni moleste e diffamatorie da parte di utenti di questo tipo, non per il semplice fatto che ci sia un commento di un utente che non usa la sua vera identità.
Azioni moleste e rispetto
I canali social non possono essere usati per pubblicare post e commenti che siano discriminatori o offensivi nei confronti di altri utenti, presenti o meno alla discussione, di enti, associazioni, aziende o di chi modera i canali social. Non saranno tollerati insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità personale, i diritti, i principi di libertà e uguaglianza.
Opinioni
Tutti hanno il diritto di intervenire ed esprimere la propria libera opinione. Per commenti e post degli utenti, il Titolare non può essere ritenuta responsabile della veridicità o meno di ciò che viene postato sui canali da terzi.
Linguaggio
Il Titolare può e deve accogliere una critica costruttiva, ma non può accettare insulti e post con linguaggi scurrili.
Azioni di disturbo ripetute
Verranno moderati i commenti o gli interventi ripetutamente scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social, o lo spam.
Coerenza
Verranno moderati i commenti che risultano fuori argomento rispetto ala discussione di un determinato post (off-topic).
Violazione privacy e copyright
Verranno moderati i commenti che presentano dati sensibili o materiale che violi la privacy o copyright.