ANDREA GRECI

Autore Giornalista Fotografo

Libri


I sentieri dell’acqua

Escursioni alla scoperta di laghi, torrenti e cascate nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano

Gazzetta di Parma Editore 2023

21 percorsi per conoscere tutte le forme dell’acqua all’interno dell’area protetta, dai laghi più famosi alle torbiere dimenticate, dalle spettacolari cascate alle remore gole fluviali.

Vie Normali Valle d’Aosta. Rutor-Sassière

Valgrisenche, Valle di La Thuile, Valdigne

Idea Montagna 2023

Poche aree della Valle d’Aosta possono vantare una varietà di ambienti come questo piccolo spicchio compreso tra Monte Bianco e Gran Paradiso. Il Ghiacciaio del Rutor, con la sua corona di cime, è spesso l’unico approccio a quest’area, al contrario ricca di piacevoli sorprese come il Monte Paramont, il Monte Miravidi o il Truc Blanc. Nel volume sono descritte 160 vie normali, che si sviluppano tra laghi e torbiere, pietraie e pascoli fioriti, su guglie rocciose o piccoli ghiacciai.

Alta Via della Valle d’Aosta n.1

Alta Via dei Giganti

Idea Montagna 2023

Le Alte Vie della Valle d’Aosta permettono di osservare e ammirare in maniera ravvicinata e spettacolare gran parte delle più alte cime delle Alpi: i grandi “giganti” delle Alpi Occidentali. L’Alta Via 1 si sviluppa per 17 tappe da Donnas a Courmayeur, attraverso i gruppi del Monte Rosa, del Cervino, del Grand Combin e del Monte Bianco.

Alta Via della Valle d’Aosta n.2

Alta Via Naturalistica

Idea Montagna 2023

Le Alte Vie della Valle d’Aosta permettono di osservare e ammirare in maniera ravvicinata e spettacolare gran parte delle più alte cime delle Alpi: i grandi “giganti” delle Alpi Occidentali. L’Alta Via 2 si sviluppa per 14 tappe da Courmayeur a Donnas, attraverso i gruppi del Monte Bianco, del Gran Paradiso e del Mont Avic

Tesori Nascosti. Volume 4

Val d’Enza

CAI Parma editore 2023

Il quinto e ultimo volume della collana Tesori Nascosti prende in esame la Val d’Enza e le sue affluenti Val Termina e Val Cedra, soffermandosi su antiche corti, rovine di castelli, maestà in marmo bianco, piccole chiese, opere d’arte dimenticate

Tesori Nascosti. Volume 4

Val Parma

CAI Parma editore 2023

Il secondo volume della collana Tesori Nascosti prende in esame la Val Parma, con le su tributarie Val Parmossa e Val Bratica. Dalle case torri alle carbonaie, dalle maestà ai metati, il volume prende in esame decine di beni storici di queste montagne

Tesori Nascosti. Volume 3

Val Baganza

CAI Parma editore 2023

Il terzo volume della collana Tesori Nascosti prende in esame la Val Baganza, dalle prime colline di Felino e Sala Baganza fino al crinale compreso tra il Passo della Cisa e il Passo del Cirone, passando per le frazioni di Calestano, i Salti del Diavolo, il ponte di Fugazzolo e il borgo di Berceto

Tesori Nascosti. Volume 2

Val Taro

CAI Parma editore 2023

Il secondo volume della collana Tesori Nascosti prende in esame la Val Taro e tutte le sue tributarie, dal Val Tarodine alla Val Gotra, dalla Val Cogena e Val Mozzola

Tesori Nascosti. Volume 1

Val Ceno, Val Stirone

CAI Parma editore 2023

Questa collana, intitolata non a caso Tesori Nascosti, vuole compiere questo viaggio nell’essenza stessa dell’Appennino, descrivendo e raccontando l’enorme patrimonio materiale delle vallate parmensi, che rimanda però a un ancora più vasto patrimonio immateriale, fatto di gesti e azioni, non più percepibili in maniera diretta ma attraverso la loro impronta sul paesaggio

Vie Normali Valle d’Aosta. Gran Paradiso.

Valle di Cogne, Valsavarenche, Val di Rhemes

Idea Montagna 2022

Il quarto volume della collana Vie Normali Valle d’Aosta descrive le salite alle 210 vette nella Valle di Cogne e nelle parallele Valsavarenche e Val di Rhêmes, tra panoramiche dorsali, spettacolari creste e valloni solitari, dove assaporare il fascino di un alpinismo e di un escursionismo esplorativo.

Via degli Dei

Da Bologna a Firenze attraverso l’Appennino

Idea Montagna 2022

La Via degli Dei è da alcuni decenni uno dei cammini più famosi e frequentati d’Italia, vero e proprio simbolo di un turismo lento e di un escursionismo consapevole. Da Bologna a Firenze la Via si sviluppa tra boschi, campi coltivati, abbazie e borghi, spesso camminando su antiche mulattiere, nel cuore dell’Appennino Settentrionale.

Sentieri per tutti dall’Appennino al Mare

24 itinerari dalle colline emiliane alla Riviera di Levante

Gazzetta di Parma 2022

Camminate per tutte le stagioni dalle colline al mare passando per il crinale appenninico. Un invito a camminare per tutto l’anno, gustando colori, atmosfere e profumi, entrando in contatto con un patrimonio sconfinato di storia e natura.

Cammini storici dell’Appennino Parmense. Via dei Remi

Dalla Val Taro al Mar Ligure

Cai Parma Editore 2022

La Via percorre, da Borgo Val di Taro a Sestri Levante le tracce che anticamente venivano percorse per trasportare il legname di faggio dai boschi dell’Appennino ai cantieri navali liguri. Viene descritta anche una variante che dalla Val di Vara si dirige a Levanto lungo l’Alta Via delle Cinque Terre.

Montagne Partigiane 2

Sentieri della Resistenza nell’Appennino Parmense

Cai Parma Editore 2022

A tre anni dalla pubblicazione del volume “Montagne partigiane”, il libro “Montagne partigiane 2 – Sentieri della Resistenza nell’Appennino parmense”, raccoglie altri 20 itinerari escursionistici sui luoghi della Resistenza nell’Appennino. 

Sentiero Italia Cai. Volume 6. Bocca Trabaria-Colle di Cadibona. Emilia Romagna, Toscana, Liguria

Idea Montagna 2021

Il sesto volume della collana descrive tutto il settore di Sentiero Italia nell’Appennino Settentrionale, dai boschi del Casentino, del Mugello e della Romagna, ai panoramici crinali sferzati dal vento dell’Appennino Tosco-Emiliano, fino alle dorsali affacciate sul mare dell’Appennino Ligure.

Sentiero Italia Cai. Volume 8. Ceresole Reale-Sant’Antonio in Val Vogna. Valle d’Aosta, Piemonte

Idea Montagna 2021

Gran Paradiso, Monte Bianco, Cervino, Monte Rosa: basterebbero i nomi dei gruppi montuosi che si ammirano lungo il Sentiero Italia nel tratto tra Ceresole Reale e Riva Valdobbia per accendere l’interesse, i sogni e la passione degli escursionisti di tutto il mondo.

Vie Normali Valle d’Aosta. Emilius-Avic

Valli Champorcher e Champdepraz, Val Clavalité, Valloni Saint-Marcel, Laures e Arpisson Conca Pila

Idea Montagna 2021

Questo terzo volume della collana descrive le salite a oltre 170 cime nei valloni compresi tra Champorcher e Pila, tra panoramiche dorsali, spettacolari creste e valloni solitari, dove assaporare il fascino di un alpinismo e di un escursionismo esplorativo.

Giro del Monte Bianco

Idea Montagna 2021

Il Giro del Monte Bianco, conosciuto anche con il nome internazionale di Tour du Mont-Blanc, è uno dei trekking più famosi e spettacolari del mondo. il libro descrive tutte le tappe nel minimo dettaglio, comprese le varianti ufficiali e le possibili deviazioni. Non si poteva che inaugurare con questa guida la nuova collana “Trekking & cammini” di Idea Montagna.

Escursioni a Courmayeur. 2a edizione

Idea Montagna 2021

Al cospetto del Monte Bianco, il massiccio più imponente e alto delle Alpi, cammineremo tra prati e malghe, tra visioni di incomparabile bellezza ai bordi dei ghiacciai.
Una seconda edizione ricca di nuovi spunti per scoprire la meravigliosa natura attorno alla capitale alpinistica della Valle d’Aosta.

Incontri e storie lungo il Sentiero Italia Cai

Dodici tappe nell’Appennino Settentrionale

Gazzetta di Parma Editore 2021

Piccole grandi storie dell’Appennino, tra boschi e borghi, incontrando chi in montagna lavora o vive o chi comunica i valori e le ricchezze delle terre alte italiane. Dodici capitoli per comprendere in profondità un terra di diaframma e condivisione.

100 Cose da Vedere nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano

Gazzetta di Parma Editore 2021

Un libro per conoscere lo scrigno di biodiversità, cultura e paesaggi del Parco Nazionale, ma anche per sognare e riempirsi di bellezza grazie al ricco apparato fotografico.

Sentieri della Valceno

Centro Studi della Valle del Ceno 2021

La più completa guida escursionistica mai realizzata su questa valle dell’Appennino parmense, dove storia e natura si incontrano dando vita a un paesaggio che rappresenta uno straordinario compendio del microcosmo appenninico.

Vie Normali Valle d’Aosta. Monte Rosa

Val d’Ayas e Valle di Gressoney

Idea Montagna 2020

Questo secondo volume della collana Via Normali Valle d’Aosta, prende in esame tutte le vette quotate e indicate come tali nella cartografia ufficiale della Regione Valle d’Aosta, che ricadono come accesso dalla Val d’Ayas e dalla Valle di Gressoney (o Valle del Lys), per un totale di 190 cime.

Cammini Storici dell’Appennino Parmense. Via di Linari

Cai Parma Editore 2020

Il quarto e ultimo volume della collana “Cammini storici dell’Appennino parmense” descrive la Via di Linari, storica via di comunicazione tra le valli orientali parmensi e la Lunigiana attraverso il valico del Lagastrello. Le 5 tappe collegano Torrechiara ad Aulla. Nel libro sono anche proposte due tappe di collegamento lungo la Val Termina.

Cammini Storici dell’Appennino Parmense. Via Longobarda

Cai Parma Editore 2020

Secolare via di collegamento tra le valli parmensi del Baganza e del Parma e la Lunigiana, la Via Longobarda affonda le sue radici storici proprio nella penetrazione e nel radicamento dei Longobardi nell’Appennino settentrionale.

Cammini Storici dell’Appennino Parmense. Via Francigena. Da Fidenza a Sarzana

Cai Parma Editore 2020

Il libro descrive le 6 tappe appenniniche della Via Francigena che conducono da Fidenza fino a Sarzana, dalla Pianura Padana alla Lunigiana attraverso le valli parmensi. Il volume descrive nel dettaglio i percorsi con schede tecniche, relazioni, fotografie e cartine ma anche con numerosi approfondimenti storici, culturali e naturalistici.

Cammini Storici dell’Appennino Parmense. Via degli Abati. Da Bobbio a Pontremoli

Cai Parma Editore 2020

Dalle colline piacentine alla Lunigiana, attraversando le valli del Ceno e del Taro, la Via degli Abati consente di compiere un viaggio a piedi tra i silenzi dei boschi dell’Appennino e le voci della storia millenaria i questi luoghi.

Vie Normali Valle d’Aosta. Cervino

Valtournenche e Valle di Sant-Barthélemy

Idea Montagna 2019

Questo primo volume della collana Vie Normali Valle d’Aosta prende in esame tutte le vette quotate e indicate come tali nella cartografia ufficiale della Regione Autonoma Valle d’Aosta, che ricadono come accesso dalla Valle di Saint Barthélemy e dalla Valtournenche, per un totale di 95 cime.

Escursioni in Primiero e San Martino

Idea Montagna 2019

La valle di Primiero, che si distende dalla gola di Schener fino al Passo Rolle, diramandosi in piccole vallette laterali dal fondovalle del Torrente Cismon fino alle rocciose pareti delle Dolomiti a oriente e ai verdi crinali del Lagorai a occidente, è un concentrato di atmosfere e paesaggi differenti.

Escursioni in Cadore.

Valle di Boite, Centro Cadore, Val d’Ansiei, Misurina

Idea Montagna 2019

Il Cadore rientra tra quelle regioni montane tanto forti dal punto di vista identitario quanto indefinite dal punto di vista geografico. Un territorio con labili confini, ma con fortissime fondamenta culturali, che ne fanno una delle regioni alpine dove seguire in maniera esemplare l’evoluzione storica del paesaggio.

Ferrate in Appennino e Apuane

Idea Montagna 2019

Questo libro vuole per la prima volta riunire tutte le ferrate e i sentieri attrezzati del settore appenninico tra Genova e Bologna, di caratteristiche e difficoltà differenti, restituendo ai frequentatori dell’Appennino e delle Alpi Apuane, un piccolo ma esauriente catalogo di percorsi per scoprire queste montagne così differenti tra loro ma altrettanto complementari, che si “guardano” a distanza ravvicinata.

Il Rifugio Mariotti al Lago Santo Parmense

Cai Parma Editore 2019

ll libro prende in esame tutti gli aspetti naturalistici storici e culturali legati al rifugio Mariotti, al lago Santo parmense e all’Alta Val Parma. Nella seconda parte del volume sono descritte tutte le attività sia estive che invernali che si possono compiere partendo dal Rifugio Mariotti. 

La Via Matildica del Volto Santo.

Da Canossa a Lucca attraverso l’Appennino

Gazzetta di Parma Editore 2019

La guida descrive le 7 tappe che collegano Canossa a Lucca, in un entusiasmante viaggio tra storia e natura, attraverso alcune zone che rappresentano l’essenza dell’area MAB Unesco dell’Appennino, passando dai castelli matildici ai borghi della Lucchesia, dal paesaggio del Parmigiano-Reggiano alle terre alte del crinale, dai boschi della Garfagnana alla valle del Serchio.

Camminate per tutti in Appennino.

Appennino piacentino, parmense e reggiano

Idea Montagna 2018

Un’accurata selezione di escursioni adatte alle famiglie, a chi muove i primi passi in montagna e agli escursionisti che si vogliono avvicinare alle tante sorprese dell’Appennino settentrionale. Un approccio innovativo ai sentieri, non solo descritti nel dettaglio, ma anche spunto per comprendere la natura e la storia, per raccontare leggende e per giocare.

Escursioni al Lago di Garda

Idea Montagna 2018

Il Lago di Garda è diventato, nel corso dei decenni, un luogo simbolo dello sport all’aria aperta, un vero e proprio punto di riferimento, in tutta Europa, per chi ama camminare, correre, arrampicare, pedalare, volare, nuotare. Questo specchio azzurro circondato da rocce argentate, è prima di tutto uno straordinario scrigno di biodiversità, che non ha eguali in tutto il Vecchio Continente, è pure un luogo dove gustare i profumi del Mediterraneo ai piedi delle Alpi.

Escursionismo consapevole in Valle d’Aosta

Idea Montagna 2018

Questo libro vuole essere un invito, in 11 capitoli e 44 escursioni, a scoprire con occhi nuovi, attenti e consapevoli, questo microcosmo solo apparentemente facile da comprendere e in realtà sfaccettato e ricco di sorprese. Questa guida non vuole essere un compendio enciclopedico in miniatura né si propone come pubblicazione di valore scientifico, ma vuole soltanto proporre una diversa chiave di lettura della Valle d’Aosta.

Escursioni invernali nell’Appennino Tosco-Emiliano

Idea Montagna 2018

La magia del paesaggio innevato, la luce scintillante e tagliente dell’inverno, le forme create dal ghiaccio e dal vento. Tutto questo, nei mesi invernali, è racchiuso, come un tesoro ancora in parte da scoprire, nelle montagne del crinale tosco-emiliano, comprese tra i confini del Parco Nazionale.
27 escursioni con ciaspole, scarponi, ramponi.

Il Cammino dei sapori da Parma alle Cinque Terre.

Dall’Appennino al Mare tra natura e gastronomia

Gazzetta di Parma Editore 2018

Un viaggio a piedi dalle colline parmensi al Mar Ligure, attraverso il crinale dell’Appennino, la Lunigiana e la Val Vara. Un itinerario emozionante e inedito da Torrechiara alle Cinque Terre seguendo i profumi e i sapori. Con approfondimenti e ricette dello chef Paco Zanobini.

Montagne Partigiane

Sentieri della Resistenza nell’Appennino Parmense

Cai Parma Editore 2018

La guida realizzata in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Parma (ISREC), con il patrocinio dell’ANPI, propone 20 itinerari escursionistici connessi a eventi della Resistenza nell’Appennino parmense, curati da Andrea Greci per la parte escursionistica e ambientale e da Marco Minardi per la parte storica.


Ferrate nelle Dolomiti Settentrionali

Idea Montagna 2017

Accanto ai sentieri più battuti, l’escursionista più esperto così come chi vuole provare per la prima volta l’emozione di un sentiero attrezzato, in questa varia e vasta area montuosa che dalle porte di Bressanone si estende fino ad Auronzo, avrà a disposizione itinerari di tutte le difficoltà, che si svolgono in paesaggi molto differenti tra loro.

Escursioni nelle Valli del Gran Paradiso

Idea Montagna 2017

Le Valli del Gran Paradiso sono oggi un “simbolo della natura”, forte e radicato anche per chi non ha mai visitato questi luoghi. Le vallate aostane del Parco Nazionale, primo istituito in Italia, Val Rhêmes, Valsavarenche e Val di Cogne, così come la vicina Valgrisenche, esclusa dall’area protetta ma così vicina geograficamente e idealmente alle valli limitrofe, racchiudono uno straordinario “tesoro” naturale, faunistico, geologico, ma anche storico e umano.

Escursioni in Lunigiana

Idea Montagna 2017

La Lunigiana è, per chi vuole esplorarla a piedi, un piccolo scrigno di sorprese emozionanti.
Una straordinaria biodiversità è affiancata dalle tracce di una storia millenaria. A pochi passi dalle città d’arte dell’Emilia e della Toscana, affacciati sul Mar Ligure e le Cinque Terre, si può camminare seguendo i ritmi e i colori delle stagioni, assaporando ogni passo e lasciandosi sorprendere da una continua scoperta.

Escursioni a Levante

Moneglia, Sestri, Golfo del Tigullio, Promontorio di Portofino, Golfo Paradiso

Idea Montagna 2017

Le ampie baie di Sestri Levante, i boschi e le scogliere del Monte di Portofino, le case colorate di Camogli, i panoramici promontori di Punta Baffe e Punta Chiappa. Il tratto di costa ligure compreso tra Moneglia e Genova, permette di camminare in ambienti che non lasceranno indifferenti anche gli escursionisti più esigenti.

Appennino per tutti 2

Gazzetta di Parma – Cai Parma 2017

24 escursioni per quattro stagioni, adatte a piccoli e grandi camminatori che vogliono conoscere l’Appennino parmense e Tosco-Emiliano

Ferrate nelle Dolomiti Centrali

Sassolungo – Sella – Sciliar – Catinaccio – Marmolada – Latemar

Idea Montagna 2016

Cosa resta da consigliare tra queste valli, dove a volte si ha quasi l’impressione di essere ormai assuefatti alla bellezza e alla sua quotidiana rappresentazione mediatica? Prima di tutto di usare le ferrate più famose come strumento di conoscenza di queste montagne e poi di provare a percorrere i sentieri attrezzati meno battuti, in cerca di tracce di storia e di panorami inconsueti.

Escursioni alle Cinque Terre

Idea Montagna 2016

Le Cinque Terre sono un luogo unico al mondo, che sfugge alle definizioni, dove acqua e terra, già di per sé straordinariamente ricche di contrasti, sono le basi su cui l’uomo ha per secoli modellato un paesaggio, rendendolo trama visibile di una storia di quotidiana fatica e di fragile bellezza.

Escursioni a Courmayeur

Idea Montagna 2016

La guida raccoglie le descrizioni di alcuni degli itinerari più panoramici ed emozionanti dell’intera catena alpina, ma anche molti percorsi meno noti che si sviluppano sulle pendici dei 3000 della Valdigne o a fianco del Ghiacciaio del Rutor.

Appennino per tutti

Gazzetta di Parma – Cai Parma 2016

24 camminate per 4 stagioni, curiosità, storie, giochi. Un volume destinato non solo alle famiglie ma a tutti coloro che vogliono vivere l’Appennino con tranquillità e un po’ di spirito ludico.

Ferrate nelle Dolomiti Bellunesi

Idea Montagna 2015

Tra gli itinerari descritti si trovano non solo le ferrate che si sviluppano sui gruppi montuosi più celebrati ma anche i tanti sentieri attrezzati, , percorsi logici e panoramici, seguiti da secoli da cacciatori e pastori, dove spesso il rumore dei propri passi rompe il silenzio.

Ferrate nelle Pale di San Martino

Idea Montagna 2015

Tra tutti i gruppi dolomitici, quello delle Pale di San Martino è forse il più immaginifico e fantastico, a causa della sua estensione, del continuo mutare del paesaggio, degli ambienti e delle conformazioni rocciose. Il libro prende in esame tutte le ferrate del gruppo ma anche la totalità dei sentieri attrezzati, alcuni quasi dimenticati.

Autunno d’Appennino. I colori del foliage nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano

Gazzetta di Parma 2015

Un libro ricco di fotografie, approfondimenti e proposte di itinerari per scoprire i boschi e le montagne del Parco seguendo i colori dell’autunno.

Cime da riscoprire

51 escursioni in Valle d’Aosta

Blu edizioni 2015

Le oltre 50 vie di salita selezionate e descritte dettagliatamente per questo volume vogliono invece essere l’invito a conoscere «l’altra Valle d’Aosta», quella dove ritrovare la solitudine dei grandi spazi della natura e il più autentico spirito di conoscenza e di esplorazione della montagna. 

Appennino di neve e di ghiaccio

Volume 1. Appennino Tosco-Emiliano. Settore Ovest

Idea Montagna 2015

Il volume prende in esame il tratto di crinale Tosco-Emiliano compreso tra il Passo del Cirone (Parma – Massa Carrara) e il Passo delle Radici (Reggio Emilia – Lucca) operando non tanto una selezione degli itinerari più meritevoli ma cercando di catalogare tutte le vie alpinistiche possibili, montagna per montagna, versante per versante.